Termini e Condizoini

L’accessibilità è la caratteristica di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa di essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia di utente.
Al fine di permettere a tutti l’accesso e la fruizione dei contenuti del sito di AGER Srls, già dalla fase di realizzazione sono stati seguiti alcuni dei requisiti tecnici definiti sia da organismi internazionali che dalla normativa italiana. In particolare i requisiti di accessibilità del sito di AGER Srls sono riportati di seguito:
• Non vengono utilizzati frame
• Il colore non è fondamentale veicolo di informazioni o funzionalità
• Non sono assolutamente utilizzati oggetti e scritte lampeggianti o in movimento
• È garantito il giusto contrasto tra colori di primo piano, per il contenuto informativo, e colori di sfondo
Viene fornita una alternativa testuale equivalente per immagini e grafici e per ogni oggetto non testuale. (Nello specifico, eventuali audio o video, essendo il loro contenuto non significativo rispetto al contesto in cui essi sono inseriti, viene sufficientemente fornita l’indicazione generica di essi).
Sono usati elementi (marcatori) ed attributi per descrivere i contenuti e per identificare le intestazioni di righe e colonne all’interno di tabelle di dati.
Sono usati elementi (marcatori) per associare le celle di dati e le celle di intestazione nelle tabelle di dati che hanno due o più livelli logici di intestazione di righe o colonne.
L’aspetto grafico, ovvero la presentazione dei contenuti, è indipendente dai contenuti stessi, essendo demandato ai fogli di stile. Le pagine risultano comunque leggibili anche quando i fogli di stile sono disabilitati o non supportati.
La presentazione e i contenuti testuali di una pagina si possono adattare all’interfaccia utilizzata dall’utente senza perdita di informazioni tali da rendere incomprensibile il contenuto, anche in caso di ridimensionamento, ingrandimento o riduzione dell’area di visualizzazione e/o dei caratteri rispetto ai valori di default di tali parametri.
Sono correttamente utilizzate le tabelle a scopo di impaginazione. Nello specifico, il loro contenuto è comprensibile quando esse sono lette in modo linearizzato.
La destinazione dei collegamenti ipertestuali (link) è sempre resa in modo chiaro, anche con l’uso di testo alternativo.
Non vengono usati filmati o presentazioni multimediali temporizzate. Allo stesso modo, non vi sono casi in cui per la fruizione di un servizio erogato in una pagina sia previsto un determinato intervallo di tempo per il compimento di determinate azioni.
I collegamenti presenti in una pagina sono selezionabili e attivabili tramite comandi da tastiera o tecnologia in emulazione di tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse.